È solo pari nel derby e la Vecchia  perde la testa

Finisce due a due il derby del Tirreno tra il Civitavecchia e il Ladispoli. Vanno avanti gli ospiti con Crocchianti poi ci pensano, un gol per tempo, Manuel Vittorini e Ruggiero a ribaltarla. Sembra fatta ma a gelare il Tamganini allo scadere di pensa l’altro dei fratelli Vittorini, Cristian.

Un due a due sostanzialmente giusto, male la Vecchia nel primo tempo, troppo farraginosa aveva pareggiato solo grazie al l’invenzione di Vittorini, per poi migliorare nella ripresa ma rimanendo sempre “distratta” nel momento clou. Il Ladispoli gioca la sua gara ordinata, propositiva se possiamo dirlo, visto che non ha nessun timore reverenziale. Nel frattempo la Vecchia cala al secondo posto vista la vittoria dell’Anzio. Da adesso bisogna tornar a far sul serio.

GARA È il testa coda della dodicesima giornata di Eccellenza. Il derby del Tirreno tra due squadre sempre protagoniste in questa categoria. È il ritorno a Civitavecchia di Massimo Castagnari, da sfidante questa volta, e tra i fratelli Vittorini, Manuel neroazzurro e Miguel con Cristian rosso blu. È la,gara soprattutto per ritornare in testa visto che in mattinata l’Anzio ha vinto. Serve continuità soprattutto, per andare avanti di categoria serve vincere anche i derby. Al fischio d’inizio mister Bifini piazza Sarracino in porta, poi sulla linea difensiva Funari, Serpieri, Fatarella e Mancini. A centrocampo Hrustic, Proietti e Gagliardi pronti a innescare Vittorini, Cerroni Samuele e Luciani. Sul fronte ladispolano mister Castagnari piazza De Angelis tra i pali poi, in rigoroso numero di maglia Buonanno Nuti Tollardo Gianotti Crocchianti Scarafoni Catese Vittorini M. Colace Aracri. Dieci minuti di studio, quasi soporifero, poi la prima fiammata con gol. Catese costringe Sarracino agli straordinari, complice una palla persa a centrocampo. e sugli sviluppi dell’azione in un groviglio di gambe la zampata vincente è di Crocchianti. Ladispoli avanti. Per riagguantare il pari alla Vecchia servono venti minuti, tra il non gioco e le poche percussioni il lampo è di Vittorini che, atterrato in area da Buonanno, si procura il rigore e lo trasforma. Uno a uno. La gara non è cosi entusiasmante, il Ladispoli regge bene il campo e la Vecchia sembra imbrigliata nella tela dei suoi passaggi. Almeno fino al,quarantaduesimo quando sale di nuovo in cattedra Vittorini, passaggio in profondità che arpiona e a due passi da De Angelis scarica il destro trovando, però, l’estremo difensore a respingere in corner. Finisce dopo due minuti di recupero senza altri sussulti. Il pari è il risultato più giusto, la Vecchia stenta fin troppo negli ultimi sedici metri mentre il Ladispoli, apparso ordinato, è sembrato più attendista che altro. Ripresa al piccolo trotto, la Vecchia non pressa e per il Ladispoli il gioco è facile. Troppo facile. Al ventesimo la prima occasione è la sua, degli ospiti, su Pietrobbattista serve un miracolo di Serpieri per ribattere il tiro. Tutto tace per qualche minuto poi, finalmente, la Vecchia gioca come sa e passa avanti. Azione partita dalla tre quarti con Vittorini che appoggia per Ruggiero che davanti alla porta sguarnita non sbaglia. Due minuti è di Sareacino la parata salva vantaggio, splendido il volo sul tiro di Tollardo. Sul,finale succede di tutto, Ruggiero si beve mezza squadra e manda di un soffio fuori, subito dopo Cerroni mette nel mezzo e Vittorini arriva un decimo di secondo,dopo. È il preludio al gol del Ladispoli, capovolgimento di fronte e di testa Cristian Vittorini, lasciato colpevolmente solo, la rimette sul pari. Mancano due minuti con la Vecchia che si ributta in avanti. Vittorini trova all’ultimo assalto un De Angelis in formato “mondiale” che respinge. Finisce così sul due a due, senza troppa lode sul fronte neroazzurro.

12a giornata Eccellenza Lazio girone A

Civitavecchia Calcio1920 vs Academy Ladispoli

Marcatori 30’pt rig. Vittorini, 23’st Ruggiero (CV)!; 11’pt Crocchianti, 43’st Vittorini C. (AL)

Arbitro Nannelli di Valdarno

Ammonizioni, Serpieri, Gianotti, Colace, Buonanno e Vittorini C.

CIVITAVECCHIA CALCIO 1920 Sarracino Mancini Funari Proietti Serpieri Fatarella Vittorini Hrustic (32’st Gravina) Cerroni S. Luciani (13’st Ruggiero) Gagliardi PANCHINA Nunziata Celestini Gravina Leonardi Zambrini Ruggiero Belloni Cerroni P. Pomponi Ruggiero ALLENATORE A. Bifini

ACADEMY LADISPOLI De Angelis Buonanno (37’st Vittorini C) Nuti Tollardo Gianotti Crocchianti Scarafoni (15’st Vaccargiu) (37’st Ficorella) Catese Vittorini M. (10’st Pietrobbattista) Colace Aracri 29’st Sqaurcia) PANCHINA Rossi Squarcia Ficorella Vaccargiu Cuomo Giovani D’Agianno Pietrobattista Vittorini C. ALLENATORE M. Castagnari

📷 Foto gara

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.