È solo pari con l’Anzio

Due lampi nel buio. Proietti la apre e Bencivenga la chiude. Rimane col sorriso a metà l’esordio di Caputo. La Vecchia riparte nella nuova era con tanto possesso e palla a terra, ma quest’oggi prevale la concretezza, il pressing a tutto campo e le ripartenze della capolista che, col minimo sforzo, porta a casa un punto d’oro.  Palese l’ingenuità che porta al pareggio ospite, ma nulla è compromesso. 

È il ritorno di Paolo Caputo alla guida della squadra neroazzurra. Per lui da gestire non ci saranno solo le emozioni per un ruolo a lui congeniale e di successo visti i precedenti,  ma anche una gara difficilissima sotto il profilo calcistico visto che di fronte c’è l’Anzio capolista. Alla quarta di ritorno la Vecchia si gioca una larga fetta di stagione, perdere oggi significherebbe non solo consegnare definitivamente la leadership agli ospiti, ma soprattutto, dopo i risultati della mattina, abdicare momentaneamente il secondo posto a favore della Csp, sconfitta clamorosamente in mattinata tra le mura amiche dal Fiano Romano. L’undici iniziale vede Sarracino tra i pali con una difesa a quattro composta da Gravina, Funari, Serpieri e Cerroni Paolo. Davanti a tutti Cerroni Samuele e Manuel Vittorini con Hrustic, Proietti, Gaglierdi e Luchetti pronti a innescarli. L’Anzio si presenta con Rizzaro tra i pali poi in rigoroso numero di maglia Buatti, Ruggieri, Galati, Fusaroli, Busti, Bencivenga, Gennari, De Gennaro, Giordani e Damiani. Sembra esserci un’aria diversa durante il riscaldamento, con la disposizione in campo dell’undici civitavecchiese è totalmente differente dalle ultime uscite. Si spera in positivo, ma dopo novanta minuti non sarà quello che ci si auspicava. Manovra fitta come la nebbia per la Vecchia, nei primi dieci minuti però porterà solo a tre corner consecutivi, con un colpo di testa di Serpieri fermato all’ultimo istante. Sull’altro fronte si tende più al contropiede, Galati nel frattempo manderà alle stelle al decimo. Questo quanto da segnalare in avvio. L’Anzio alza il baricentro intorno al quarto d’ora, frutterà solo un colpo di testa di Fusaroli agilmente parato da Sarracino. Gara tattica fin ad ora, aloo sfinimento: la posta in palio è enorme e lo spettacolo latita. La gara si trascina fino al quarantacinquesimo poi sale in cattedra Proietti: punizione pennellata dai trenta metri  col suo sinistro che fa esplodere un Tamagnini gremito. Vecchia avanti e tutti negli spogliatoi. Al nono rimette tutto in parità Bencivenga, i civitavecchiesi protestano su una rimessa alterale e l’Anzio ne approfitta servendo il giocatore più avanzato: a tu per tu von Sarracinonon sbaglial’impatto. Gioco frammentato, si giocherà poco e niente da lì in avanti.  Al venticinquesimo Ruggiero per Vittorini. Sul fronte Anzio due tiri finiti alti, per i neroazzurri un tiro di Luchetti parato in corner da  Rizzaro. Nell’altro fino al fischio finale,  un vero peccato.

21a giornata Eccellenza Lazio girone A
Civitavecchia Calcio1920 1 vs Anzio Calcio 1924 1
MARCATORI 45’pt Proietti (C), 9’st Bencivenga (A)

ARBITRO El Amil di Nichelino
AMMONIZIONI Galati, P. Cerroni, Fusaroli, Ruggieri, Ruggiero, De Gennaro


CIVITAVECCHIA CALCIO 1920 Sarracino, Luchetti, Funari, Hrustic, Serpieri, P.Cerroni, Vittorini (25’st Ruggiero), Proietti, S.Cerroni, Gagliardi, Gravina 
PANCHINA Nunziata, Celestini, Pucino, Tiberi, Fatati, Pomponi, Belloni, Luciani
ALLENATORE Caputo

ANZIO Rizzaro, Buatti (32’st Irkov) Ruggieri, Galati, Fusaroli, Busti, Bencivenga, Gennari, De Gennaro, Giordani (23’st Zimbardi), Damiani (18’st Gamboni)
PANCHINA Laquaglia, Catarinozzi, Di Carlo, Mauro, Di Marino, Plebani
ALLENATORE Guida

Foto gara

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.