Vittorini apre, poi a riportare tutti coi piedi per terra ci pensano Giurato e Lazzarini. I neroazzurri perdono a Vignanello il match per la D e consegnano, di fatto, la promozione a Anzio e Boreale.
PRESENTAZIONE A Centottanta minuti dalla fine sono tanti gli incroci e gli intrecci per definire la promozione e la retrocessione nel girone A. Inferno e Paradiso a un passo, con il Purgatorio a portata di mano se tutto rimarrà come oggi. Nei piani alti e bassi tanto si gioca al Comunale di Vignanello e all’Angelo Sale di Ladispoli. Pfc-Civitavecchia e Ladispoli-Boreale che potrebbero sentenziare al novantesimo già qualcosa. Un orecchio per forza di cose andrà sul campo del Quarto Municipio, dove in programma c’è Quarto Municipio-Anzio, così come ad Anzio sul fronte Falaschelavinio che se la vedrà con l’Unipomezia, perché se da una parte potrebbe regalare a qualcuno, il Ladispoli ndr, la salvezza senza passare per l’incubo playout, dall’altra potrebbe riaprire la scalata alla vetta se l’Anzio uscisse sconfitto. Due giri di campionato in un orologio temporale che, per i neroazzurri, alla fine dei novanta minuti segnerà là mezzanotte.
FORMAZIONI Partiamo dalla squadra di casa allenata da Puccica che piazza Grussu tra i pali, poi in rigoroso numero di maglia Paletta, Scialanga, Mariani, De Vitis, Lazzarini, Cuccioletta, De Fato, Giurato, Covarelli e Menna. Assenti Serpieri, Funari e Gravina per squalifica Mister Caputo risponde con Sarracino tra i pali, Cerroni Paolo e Gagliardi sulle fasce con Pucino e Fatarella nel mezzo della linea difensiva. Centrocampo tra le mani di Hrustic, Proietti, Luchetti e Luciani con le speranze offensive affidate a Cerroni Samuele e Vittorini.
GARA Squadre in un fazzoletto di campo: partenza forte su entrambi i fronti. Cerroni è fermato solo dai centrali difensivi mentre si involava in solitaria verso la rete avversaria, mentre minuto dopo è la volta di Grusso a fermare Vittorini da buona posizione. Sull’altro fronte serve un super Sarracino per respingere la conclusione di Giurato. Gara vera, intensa e per cuori forti. Da brivido al quindicesimo per i neroazzurri, quando la PFC rimedia solo un corner sugli sviluppi di un’azione tambureggiante. Ci pensano Sarracino e Pucino a liberare. La gara si sblocca al ventiduesimo, Vittorini lanciato sul filo del fuorigioco brucia la difesa e in progressione supera Grussu, poi è un gioco da ragazzi depositare la sfera alle sue spalle. Vittorini per un pelo non bissa al trentaduesimo, stesso lancio in profondità ma stavolta Grussu è più veloce e preciso nell’opporsi. La PFC attacca, in maniera sterile dopo lo svantaggio accumula solo corner, e lascia ampie praterie agli avanti Civitavecchiesi che sembrano sempre più a loro agio. Covarelli scuote il legno alto difeso da Sarracino a quattro dalla fine, pennellata su punizione quasi perfetta. È un campanello d’allarme e, quando si pensa di andare negli spogliatoi sull’uno a zero ospite, poco dopo ci pensa Giurato a mettere tutti d’accordo. Sul filo del fuorigioco riceve palla e batte Sarracino per il gol, che riporta le due squadre in parità e negli spogliatoi. Dopo quarantacinque minuti, complici le vittorie di Anzio e Boreale sui rispettivi campi, la Vecchia sarebbe fuori dal giro promozione. Servirà un secondo tempo all’assalto, coi tre punti si rimetterebbe tutto in corsa e rimanderebbe le sentenze a domenica prossima. Purtroppo non sarà così. Non cambia il canovaccio della gara, anche se la Vecchia sembra più intenzionata alla manovra. Nei primissimi minuti la PFC reclama un penalty per un fallo subito nell’area piccola, ma dello stesso avviso non è Borghi di Modena. Penalty che verrà invece concesso in piena zona Cesarini da Bprghi, con Lazzarini che dal dischetto porterà i suoi sul due a uno. La Boreale in corso d’opera sarà raggiunta sul pari dal Ladispoli ma, questi tre punti mancati, condannano il Civitavecchia ad un altro anno di Eccellenza e lanciano, allo stesso tempo, Anzio e Boreale, con quest’ultima seppur a sole tre lunghezze negli scontri diretti è favorita, verso la D. Finale mesto.
33a giornata Eccellenza Lazio girone A
PFC vs Civitavecchia Calcio1920
Marcatori 22’pt Vittorini, 44’pt Giurato e 45’st rig. Lazzarini
Arbitro Borghi di Modena
Ammonizioni Scialanga, Gagliardi e Ferrari. ESPULSIONI Vittorini.
PFC Grussu De Vitis (15’st Gemini) Lazzarini Scialanga Paletta Menna Mariani (20’st Ngom) De Fato Cuccioletta Giurato (25’st Cifarelli) Covarelli. PANCHINA Bertollini Rombolà Lo Zito Strasser Blazevic Moro Jr. ALLENATORE Puccica
CIVITAVECCHIA CALCIO 1920 Sarracino Cerroni P., Gagliardi Hrustic Pucino (21’st Ferrari) Fatarella Vittorini Proietti Cerroni S. Luciani Luchetti (21’st Mancini) PANCHINA Nunziata Celestini Belloni Tiberi Leonardi Pomponi Fatati ALLENATORE Paolo Caputo